Leone Rosso nasce come Cooperativa sociale di tipo “A” nel 2011 avendo come fulcro di interesse l’attenzione costante all’evoluzione dei bisogni sociali e del territorio e la conseguente capacità di proporre soluzioni organizzative adeguate

 

Leone  Rosso costruisce il suo essere nel mondo delle politiche sociali attraverso i valori della centralità della persona, dell’etica di impresa, del consolidamento delle relazioni con le Famiglie e gli Enti committenti, della diffusione di una cultura della cooperazione e della solidarietà; l’investimento sociale diventa allora modello di riqualificazione del welfare locale e strumento di potenziamento dell’impatto degli interventi di politiche sociali a beneficio dell’intera collettività.
ll ricco sistema di valori che permea Leone Rosso ruota attorno a una sola parola: la persona. Sia come soggetto attivo che prende parte all’erogazione del servizio, sia come soggetto passivo che usufruisce del servizio, la persona è il nucleo attorno al quale la cooperativa si struttura.

Leone Rosso  opera nel rispetto massimo degli utenti: li considera un valore non soltanto economico e dunque fondamentale per il sostentamento materiale della cooperativa, ma anche sociale, in quanto individui portatori di diritti da tutelare.
La crescita d’impresa si misura quindi sulla possibilità di offrire alle persone servizi sempre migliori, adeguati alle necessità, completi. Non solo: le attività della cooperativa devono rispettare anche la comunità nel suo complesso, ed essere quindi etiche, sicure, promotrici d’innovazione e di sviluppo.

I valori portanti sui quali verte il “sistema Leone Rosso” sono presentati in dettaglio nella Carta dei Servizi, e si compendiano nell’attenzione verso:

  • I Clienti, siano essi committenti o fruitori di servizi, in quanto punto focale di interesse e garante ultimo della qualitù delle azioni della Cooperativa;
  • I Soci lavoratori, parte fondante della Cooperativa, fulcro e centro nevralgico di tutte le dinamiche di sistema;
  • La Qualità dei Servizi, elemento primario e insostituibile di confronto e stella polare di ogni azione posta in essere;