LEONE ROSSO NASCE COME COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO “A” NEL 2011 AVENDO COME FULCRO DI INTERESSE L’ATTENZIONE COSTANTE ALL’EVOLUZIONE DEI BISOGNI SOCIALI E DEL TERRITORIO E LA CONSEGUENTE CAPACITÀ DI PROPORRE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ADEGUATE.

Riproduci video

MISSION E VISION

Leone Rosso costruisce il suo essere nel mondo delle politiche sociali attraverso i valori della centralità della persona, dell’etica di impresa, del consolidamento delle relazioni con le Famiglie e gli Enti committenti, della diffusione di una cultura della cooperazione e della solidarietà; l’investimento sociale diventa allora modello di riqualificazione del welfare locale e strumento di potenziamento dell’impatto degli interventi di politiche sociali abeneficio dell’intera collettività.

ll ricco sistema di valori che permea Leone Rosso ruota attorno a una sola parola: la persona. Sia come soggetto attivo che prende parte all’erogazione del servizio, sia come soggetto passivo che usufruisce del servizio, la persona è il nucleo attorno al quale la cooperativa si struttura.

Leone Rosso opera nel rispetto massimo degli utenti: li considera un valore non soltanto economico e dunque fondamentale per il sostentamento materiale della cooperativa, ma anche sociale, in quanto individui portatori di diritti da tutelare.

La crescita d’impresa si misura quindi sulla possibilità di offrire alle persone servizi sempre migliori, adeguati alle necessità, completi. Non solo: le attività della cooperativa devono rispettare anche la comunità nel suo complesso, ed essere quindi etiche, sicure, promotrici d’innovazione e di sviluppo.

 

I VALORI

I valori portanti sui quali verte il “sistema Leone Rosso” sono presentati in dettaglio nella Carta dei Servizi, e si compendiano nell’attenzione verso:

h-02
h-09

EFFICIENZA E INNOVAZIONE

Lo strumento che Leone Rosso adotta per soddisfare e anticipare le esigenze di Utenti ed Enti committenti è la Qualità del Servizio, in grado

di assicurare garanzia dei risultati e continuità dei processi operativi e gestionali; la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità è la dimostrazione di capacità di raggiungimento di obiettivi professionali definiti e riconosciuti.

Per il perseguimento dei propri scopi solidali in riferimento ai vincoli normativi esercita la gestione in forma collettiva, mediante il lavoro dei propri soci, operando nelle aree di seguito elencate :

1. Attività di assistenza domiciliare ad anziani e disabili;
2. Assistenza qualificata presso strutture residenziali e semi residenziali ;
3. Progettazione e gestione in conto proprio o

per conto terzi (Enti pubblici e privati) di servizi sociali, sanitari ed educativi sia nei settori del disagio sociale sia nel settore dell’infanzia;
4.Co-progettazione in collaborazione con Enti pubblici e privati di servizi socio-sanitari ed educativi;
5. Attività di promozione sociale a favore delle persone deboli e svantaggiate tese alla affermazione dei loro diritti;
6. Progettazione e gestione di servizi rivolti alle fasce più deboli dell’immigrazione.
7. Gestione di asili nido e di servizi di assistenza scolastica;
8.Promozione dell’aggiornamento professionale dei propri soci e dell’ attività di formazione e consulenza.

Per il perseguimento dei propri scopi solidali in riferimento ai vincoli normativi esercita la gestione in forma collettiva, mediante il lavoro dei propri soci, operando nelle aree di seguito elencate :

UNA COOPERATIVA DI SOCI PROTAGONISTI ATTIVI

Al di là delle grandi strategie aziendali, Leone Rosso ha il suo tesoro di valori nella dedizione, nell’entusiasmo e nella professionalità di chi vi lavora. È valore l’impegno dei soci che amministrano la cooperativa in base al principio di mutualismo e solidarietà; sono ricchezza le capacità e il miglioramento costante degli operatori, che mettono la propria persona e le proprie competenze ogni giorno al servizio degli utenti.

Lo Statuto della cooperativa è il documento che rivela la governance di Leone Rosso e la distribuzione delle competenze. Descrive in particolare chi rappresenta la proprietà della società nei confronti della comunità esterna e con che modalità i soci partecipano alla sua gestione. Ai soci lavoratori Leone Rosso offre la garanzia di un lavoro qualificato che apra anche opportunità di crescita personale.

Consapevole del suo impatto sulla comunità, la cooperativa vuole confrontarsi sempre di più con gli enti pubblici e collaborare con altri operatori del settore per contribuire in modo attivo e sempre più efficace alla complessa gestione dello stato sociale. In Leone Rosso la proprietà è dei soci, che si riuniscono nell’Assemblea Ordinaria e nominano il Consigliod’Amministrazione e il CollegioSindacale. È una struttura che si può definire “tradizionale”, il cui organo principale e sovrano è l’Assemblea.

Screenshot 2023-04-06 alle 13.30.28