Certificazioni di qualità

Leone Rosso ha deciso di puntare su una costruzione della rete dei servizi che sia strutturata in maniera tale da avere come fondamento il riconoscimento di qualità dei processi organizzativi, in modo tale da migliorare le procedure e i meccanismi interni e quindi garantire l’erogazione di servizi socio-sanitari ed educativi di alto livello.

UNI EN ISO 9001:2015 SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’

La ISO 9001:2008/2015 rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione della qualità per le organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

La norma definisce i requisiti per un sistema di gestione aziendale che pone al centro il cliente e la sua piena soddisfazione e l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle proprie prestazioni attraverso la messa in pratica dei seguenti principi guida:

• orientamento al cliente;
• leadership;
• coinvolgimento del personale;
• approccio per processi;
• approccio sistemico alla gestione; • miglioramento continuo;
• decisioni basate su dati di fatto.

I vantaggi:

• La Certificazione fornisce evidenza della capacità di fornire, in modo continuativo, prodotti/servizi corrispondenti a requisiti stabiliti e riconosciuti
• Migliora le prestazioni dell’ organizzazione rispetto

ai concorrenti che non utilizzano sistemi di gestione • Rende tracciabili le attività svolte attraverso registri per ogni processo aziendale
• Aiuta l’organizzazione a compiere una valutazione razionale e oggettiva del proprio parco fornitori

• Aumenta la soddisfazione dei propri clienti
• Migliora la reputazione del marchio e rimuove le barriere commerciali
• Invia a tutte le parti interessate il chiaro messaggio che l’azienda è impegnata su standard elevati e intende perseguire un continuo miglioramento
• Migliora le prestazioni aziendali, gestisce il rischio aziendale e consente di risparmiare denaro
• Favorisce la comunicazione interna e porta ad un miglioramento dell’ambiente di lavoro

UNI ISO 45001:2018 SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - REQUISITI E GUIDA PER L'USO

Grazie al costante impegno e all’organizzazione dei suoi servizi, Proges ha ottenuto la certificazione UNI ISO 45001:2018 che identifica uno standard internazionale fissando i requisiti che deve avere un sistema di gestione a tutela della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.

 

UNI EN ISO 14001:2015 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale.

La certificazione ISO 14001 dimostra l’impegno concreto nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi e attesta l’affidabilità del sistema di gestione ambientale applicato.

L’obiettivo dei Sistemi di Gestione Ambientale è quello di identificare i principali aspetti ambientali dell’azienda, di tenerli sotto controllo, di coordinare tutte le attività con impatto ambientale e distribuire responsabilità specifiche. I problemi ambientali diventano in questo modo parte integrante della gestione aziendale. Ogni azienda definisce quindi degli obiettivi volontari, come in qualsiasi altro ambito, il cui raggiungimento viene controllato dall’azienda stessa. In questo modo le aziende vengono chiamate alla responsabilità personale e ad un approccio preventivo nella tutela ambientale.

I vantaggi:
• Ridurre i costi connessi agli aspetti ambientali
• Ridurre i rischi ambientali
• Risolvere la gestione degli adempimenti normativi ambientali obbligatori
• Migliorare la competitività e l’immagine aziendale. Se da un lato i vantaggi di tipo “ambientale” come la riduzione degli impatti (ad es. rifiuti, fumi), la riduzione del rischio di incidenti e la maggiore certezza del rispetto della normativa ambientale, e quindi il minor rischio di contenziosi, possono essere immediati, spesso non si tiene conto che il risparmio di materie prime, di energia o la riduzione dei rifiuti hanno notevoli effetti positivi sui costi di fornitura e di smaltimento.

Infine non possono essere dimenticati i vantaggi di tipo più “strategico”, sia verso l’esterno, come la migliore immagine verso il pubblico ed i clienti, le opportunità di mercato e le agevolazioni nell’accesso a finanziamenti pubblici, che all’interno, come la migliore efficienza e la motivazione e partecipazione dei dipendenti.

UNI 11034:2003 SERVIZI ALL’INFANZIA. REQUISITI DEL SERVIZIO

La certificazione UNI 11034: 2003 “Servizi all’infanzia. Requisiti del servizio” si pone quale strumento di garanzia in merito all’affidabilità e alla sicurezza del luogo in cui molti figli piccoli trascorrono il proprio tempo, infatti permette di ottenere un riscontro oggettivo circa la bontà del servizio e della struttura deputata al servizio all’infanzia.

La norma UNI 11034 “Servizi all’infanzia” è nata per i:

– servizi alla prima infanzia (fino a tre anni)

– servizi alla prima infanzia strutturalmente con servizi educativi rivolti anche alla fascia di età 3-6 anni

– servizi educativi progettati per la fascia di età 0-6 anni quali i centri infanzia, pubblici e privati

Proges ha maturato un proprio specifico modello educativo il cui fulcro è la relazione tra il bambino, colto nell’interezza della sua sfera bio-socio-affettiva, e gli altri attori del suo contesto, innanzitutto gli altri bambini, le figure adulte di riferimento e la famiglia.

 

È il modello educativo relazionale, che opera minimizzando le sovrastrutture esterne alla persona, per stimolare e sviluppare l’intelligenza emotiva e la componente creativa e sociale del bambino. L’esigenza di condividere il modello con i tutti gli interlocutori interni ed esterni ha dato lo stimolo per l’avvio della certificazione ISO.