CENTRO

DIURNO

LE MIRAGE

Benvenuti

Il Centro diurno
“Le Mirage” è un servizio semi-residenziale a ciclo diurno, integrato nel territorio, che persegue finalità socio-educative, di socializzazione, socio- assistenziali, animative e di supporto alla vita in famiglia.

Il servizio è gestito per conto dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali della Valle d’ Aosta dal Consorzio di Cooperative Sociali CODEAL (LEONE ROSSO E LE SOLEIL)

Il nostro approccio

Il nostro approccio alla disabilità prende vita dalla consapevolezza della necessità di definire un progetto che veda la persona nella sua interezza, con una sua individualità irripetibile ed un patrimonio di bisogni, di competenze, di abilità presenti o da potenziare.
Facciamo riferimento quindi al modello per domini della Qualità di Vita, per il quale il concetto di sostegno al benessere è strategia e risorsa dell’individuo. Le attività realizzate nell’ambito del Centro Diurno sono orientate al rispetto dell’unicità e della globalità della persona e al soddisfacimento dei suoi bisogni e operano conl’obiettivo di:

• Acquisire, mantenere e potenziare le autonomie personali e le conoscenze acquisite anche legate alle attività quotidiane;
• Ricercare il benessere dell’individuo attraverso l’attenzione alla sua unicità e globalità e al contesto familiare e ambientale;
• Promuovere l’interazione e l’integrazione con il territorio nel quale il servizio agisce, in un’ottica di collaborazione con i cittadini e con le altre agenzie educative mediante la creazione di una rete di relazioni significativa per i soggetti presi in carico;
• Fornire supporto alle famiglie mediante il sostegno nella gestione del proprio familiare, anche attraverso il loro coinvolgimento nelle attività programmate;
• Promuovere l’integrazione sociale, anche attivando percorsi/attività esterni al servizio. 

LA STRUTTURA
La struttura, accessibile e riprogettata alla luce del capitolato del servizio, si trova in via Chopine nel Comune di Verrès al primo piano di un edificio facilmente raggiungibile dalla statale 26; è composta da due ampi saloni, da un parco esterno per le attività all’aria aperta, da un bagno attrezzato e da uno spazio destinato all’attività e al riposo, comprensivo di spazio idoneo ad attività di mantenimento delle capacità motorie, dotata di letti articolati.
 
COSA POSSO FARE AL CENTRO
percorsi proposti sono scanditi secondo un piano di attività socializzanti ed educative previste nelle fasce
orarie del mattino (9.30-12.30) e del pomeriggio (14.30-17.30). Settimanalmente il gruppo di lavoro redige il piano delle attività periodiche per gruppi di utenti omogenei per bisogni e funzionamento, esposto in bacheca a disposizione di operatori edospiti, tenendo presenti i singoli progetti. Saranno previste quindi le seguenti categorie di attività:
• Attività per il mantenimento delle capacità psico-fisiche e lo sviluppo dell’autonomia personale: Ginnastica dolce, bio danza, laboratorio di stimolazione sensoriale, laboratorio di rilassamento.
• Attività socializzanti, ricreative e aggregative: Passeggiate, visite a mercati, supermercati, negozi, partecipazione a teatri, cinema, concerti, gite ed attività sportive
• Attività socio terapeutiche: Musicoterapia, ippoterapia, laboratorio pet-therapy, laboratorio della bellezza, laboratorio sul colore, arteterapia.
• Attività occupazionali: Laboratorio di ortofloricoltura, laboratorio grafico- pittorico, laboratorio di materiali
 
GRUPPO DI LAVORO
Il gruppo di lavoro è composto da educatori professionali ed operatori socio sanitari che attuano quanto previsto nei progetti individuali (PEP) e coerentemente al profilo professionale, in una logica di interprofessionalità, collaborazione, condivisione, lavoro d’equipe. Il Centro “Le Mirage” garantisce un rapporto numerico di 2 operatori ogni 5 utenti.
galleria
Iscrizioni, Orari, e Contatti

A chi è rivolto?

Il Centro Diurno “Le Mirage”, è rivolto alle persone con disabilità cognitive e/o psicofisiche di grado medio-grave in possesso dei seguenti requisiti:
• di età compresa tra i 18 e i 64 anni compiuti al momento dell’iscrizione al Servizio; 

residenti in Valle d’Aosta;
• in possesso di certificazione ai sensi della legge 104/1992.
L’INSERIMENTO NEL CENTRO DIURNO AVVIENE SU PROPOSTA DELL’UVMDI A SEGUITO DI ELABORAZIONE DEL PROGETTO DI VITA

Orari di apertura

Il servizio è garantito tutti i giorni feriali dell’anno, secondo il seguente piano di lavoro dal lunedì al venerdì (fatta eccezione per le festività) per un totale di 260 giorni all’anno con il seguente orario effettivo dalle h. 9.30 alle h. 12.30 e dalle 14.30 alle h. 17.30, escluso il trasporto.

Nell’intervallo di tempo tra le 12:30 e le 14:30 può essere prevista per chi lo richiede l’accompagnamento all’esterno per la consumazione di un pranzo presso un ristorante convenzionato che si trova nelle vicinanze del centro. Il costo del pranzo comprensivo di acqua naturale o frizzante a pasto, un primo, un secondo con verdure di contorno e frutta di stagione o in alternativa dessert sarà di euro 10 ad utente.

Centro diurno Le Mirage

Via Chopine 40, Verrès (AO)

Telefono: + 39 3316109103